1 agosto 2016  si celebra il VI anno dell’entrata in vigore della Convenzione di messa al bando delle Cluster Bombs

Con grande soddisfazione la Campagna Italiana Contro le Mine  la notizia che Commissione Finanze e Tesoro, nella seduta di mercoledì 27 luglio, ha concluso l’esame del DDL 57 prima firmataria Sen. Silvana Amati , recante “Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo”.  Il testo, emendato, è stato approvato all’unanimità e, data la rilevanza del tema, è  stata auspicata una rapida calendarizzazione della discussione in Aula.

Un buon modo di celebrare il VI anno dell’entrata in vigore della Convenzione di Oslo e di confermare che il nostro Paese si pone su questo tema come un esempio da seguire in Europa e nel mondo.

La Campagna italiana Contro le Mine ringrazia la Commissione Finanze del Senato, il suo Presidente Sen. Mauro Maria Marino, il relatore della legge Sen. Federico  Fornaro  e tutti i componenti della commissione finanze per  l’apporto fattivo ed  il prezioso lavoro svolto sul DDL 57, valorizzato dalla votazione all’unanimità del testo licenziato.

La Campagna italiana contro le mine continuerà a sollecitare,  a nome dei tanti cittadini che sostengono,  la mobilitazione “no money for bombs” un rapido iter parlamentare di approvazione.