Stop Rape Italia è felice di presentare il mini documentario  Taking the Lead: Sexual Violence Survivors Forging Hope in Colombia! . (Assumere la guida: sopravvissute alla violenza sessuale creano speranza in Colombia!).

In occasione del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, la International Campaign to Stop Rape & Gender Violence Conflict lancia il nuovo documentario prodotto dai membri della Nobel Women’s Initiative e dall’associazione MADRE.

Nel mese di febbraio 2015 una delegazione della International Campaign to Stop Rape & Gender Violence in Conflict, si è recata in Colombia. La delegazione, guidata dai Premi Nobel per la Pace Jody Williams e Shirin Ebadi, ha compreso membri della rete Survivors United for Action, tra cui Jineth Bedoya Lima e Hania Moheeb. Obiettivo della missione  incontrare le donne sopravvissute alla violenza sessuale dovuta al conflitto e rappresentanti delle associaioni che collaborano con la Campagna, che instancabilmente si battono per avere  una giustizia ed un supporto che siano centrati sulle vittime.

Il documentario, della durata di circa 8 minuti, si basa sulle storie delle sopravvissute e delle donne impegnate in difesa dei Diritti Umani raccolte durante il viaggio, e vuole rompere il silenzio che avvolge la violenza sessuale in Colombia. Queste sopravvissute e attiviste, cercano atraverso l’uso dell’arte terapia, il coinvolgimento della comunità e dei mezzi di comunicazione, di far sentire la propria voce sulla violenza sessuale e chiedono che la giustizia pesegua I perperpetratori. Il loro lavoro sta prendendo slancio in tutto il paese. Le sopravvissute richiedono a gran voce un mondo in cui il corpo delle donne non venga usato come un campo di battaglia. Insieme stanno costruendo la speranza in Colombia.

Schermata 2015-12-10 alle 14.30.47